Il Gruppo Majorettes di Rovello Porro ha festeggiato il suo 50º anniversario di fondazione con un evento imperdibile. Domenica 25 giugno oltre 70 majorettes ed ex majorettes, che nel corso degli ultimi 50 anni hanno fatto parte del gruppo, hanno impugnato nuovamente i pon pon e hanno marciato per le vie del paese, accompagnate dalle immancabili note del Corpo Musicale Santa Cecilia.
L’evento straordinario, che ha riproposto la grande sfilata del 2013 in occasione dei 40 anni del gruppo, è stato reso ancora più spettacolare. “Le adesioni sono state tantissime, sia tra le più giovani, sia tra coloro che hanno fatto parte del gruppo originario fondato negli anni Settanta. Tutte erano disposte a rimettersi in gioco per celebrare quella che per 50 anni era stata quasi una tappa obbligata per le ragazze di Rovello”, ha raccontato Elena Carugati, ex majorettes e presidente della Banda.
La sfilata è iniziata alle ore 17, partendo dall’attuale sede di via Bernardino Luini, all’interno delle scuole medie. Da lì, le majorettes hanno percorso le strade del paese fino a raggiungere l’area feste, dove era in programma la BBQ American Fest, organizzata dal gruppo R-estate Positivi. Lì, è stata allestita una mostra fotografica per ripercorrere le tappe più importanti di quei cinquant’anni di storia. Inoltre, è stata l’occasione per ricordare e ringraziare coloro che hanno dato un contributo significativo alla nascita e alla crescita del gruppo. Tra loro, immancabile il ricordo di Cristina Banfi, recentemente scomparsa, che per anni era stata la vera e propria “mamma” delle majorettes rovellesi. “Cristina ha lasciato un segno in tante generazioni. Ogni bambina o ragazza che ha fatto la majorettes sapeva a chi rivolgersi nel momento del bisogno, per sistemare la smagliatura della calza, chiedere una bottiglietta di acqua o un fazzolettino di carta e, come nelle migliori famiglie, aspettarsi il rimprovero autorevole della premurosa Cristina, se si allontanava dal gruppo o non teneva il passo”, ha ricordato Elena Carugati.
Oltre che essere stata una celebrazione in grande stile, questo evento è stato anche un’occasione per rilanciare il Gruppo Majorettes che si era sciolto negli ultimi anni. “Ci sarebbe piaciuto che le nuove generazioni, osservando la passione e l’entusiasmo che ancora animavano dopo così tanti anni le ex majorettes, si sentissero ispirate ad avvicinarsi a questa straordinaria disciplina, fatta di eleganza, impegno, ma anche di divertimento, amicizia e grandi soddisfazioni”.