Con grande entusiasmo, abbiamo recentemente concluso il progetto del laboratorio musicale dedicato alle classi prime, seconde e terze in collaborazione con i docenti della scuola primaria di Rovello Porro. Questo progetto ha rappresentato un’importante iniziativa per promuovere lo sviluppo cognitivo, fisico, sociale e psicologico dei bambini attraverso la musica.
La collaborazione con i docenti del Corpo Musicale di Rovello Porro ha permesso di integrare le tradizioni locali e l’associazionismo, creando un ponte tra l’educazione scolastica e le attività musicali del territorio.
Struttura del laboratorio
Il laboratorio musicale è stato strutturato in base alle classi di età degli studenti:
1. Andante con moto!”: Questo laboratorio ritmico-espressivo è stato offerto agli studenti delle classi prime e seconde della scuola primaria durante l’orario curricolare. Il percorso ha incluso 15 ore per gruppo, distribuite nell’arco dell’intero anno scolastico, con sessioni a cadenza quindicinale o settimanale. Sotto la guida del docente del Corpo Musicale, i bambini hanno esplorato la percezione ritmica e l’ascolto utilizzando strumenti musicali. Particolare attenzione è stata data al gioco musicale, adattato per facilitare la transizione dalla scuola dell’Infanzia alla scuola Primaria.
2. “Il respiro della musica”: rivolto agli studenti delle classi terze, questo laboratorio ha previsto un totale di 15 ore per gruppo, anch’esse distribuite lungo l’anno scolastico. Nel primo quadrimestre, gli studenti hanno continuato il lavoro ritmico degli anni precedenti. Nel secondo quadrimestre, hanno avuto l’opportunità di conoscere e provare diversi strumenti a fiato sotto la supervisione di un docente specializzato. Questo ha permesso di individuare le preferenze e le inclinazioni musicali dei singoli studenti, le cui osservazioni sono state comunicate ai genitori a fine anno scolastico.
Un sinfonico successo: i frutti del laboratorio musicale
Il laboratorio musicale si è rivelato un grande successo, non solo per le competenze musicali acquisite dagli studenti, ma anche per il loro sviluppo personale. Gli studenti hanno mostrato un notevole miglioramento nella percezione ritmica, nell’ascolto e nella comprensione del concetto di “ensemble musicale”. La collaborazione tra i docenti dell’Istituto e il Corpo Musicale di Rovello Porro ha garantito una continuità didattica che ha coinvolto attivamente gli studenti e le loro famiglie, creando un’esperienza educativa arricchente e coinvolgente.
Questa iniziativa ha dimostrato l’importanza del “fare musica” come strumento di crescita e di coesione sociale, confermando l’impegno dell’Istituto nel promuovere attività che vanno oltre l’educazione tradizionale, abbracciando un approccio integrato allo sviluppo dei bambini.